Per qualsiasi scopo a cui si destina un cane esistono delle specifiche costruzioni che permettono prestazioni superiori.
Il lupo ha una costruzione sviluppata per trottare con resistenza.
Un cane che caccia a vista in aperta campagna ha bisogno di essere snello, con arti lunghi e veloce (greyhound).
Se la campagna si ricopre di cespugli e diventa collinosa, la velocità deve essere combinata con l’abilità di saltare cespugli e salire pendii, come nel levriero afgano.
Un cane che caccia tassi nelle loro tane dovrebbe essere a gambe corte, forte e determinato al punto di combattere con un tasso, senza paure e in grado di scavare agevolmente (bassotto). Anche il Bushdog allo stato selvaggio ha sviluppato una struttura simile.
Un cane che riporta selvaggina dall’acqua ha bisogno di piedi palmati (Chesapeake Bay retriever).
Se un cane vive nell’Artico ha bisogno di un pesante sottopelo per proteggersi dal freddo e di piedi larghi per camminare nella neve.
Capire quale è lo scopo di una razza spesso spiega come le sue parti strutturali devono essere costruite.
Non tutti i cani sono destinati al lavoro o alla caccia. Alcuni piacciono solamente alla gente. L’andatura hackney in un cavallo o in un pinscher piace all’occhio, ma non migliora l’efficienza del movimento.
Attraverso un corretto piano di allevamento, la razza diviene sempre più adatta ad un uso specifico.
Il processo di sviluppare cani migliori per determinati scopi non è confinato nel passato. Anche oggi, per selezione, molti allevatori stanno migliorando le razze canine per adattarle alle necessità del presente.
Ci si può attendere che in futuro, come nel passato, l’uomo svilupperà nuovi tipi di cane adattati al nuovo ambiente.
Molti standards di perfezione non menzionano lo scopo della razza. Quelli che hanno redatto gli standards di razza avevano probabilmente una tale dimestichezza con la loro razza da non essere nemmeno sfiorati dal pensiero dell’utilità di affermare quale era lo scopo della razza.
Se uno standard non è chiaro nel descrivere la costruzione della razza, si dovrebbe preferire la struttura meglio qualificata per eseguire lo scopo per cui è stata creata la razza.
Sapere quale costruzione è superiore per un determinato scopo richiede la conoscenza di determinati principi scientifici.