Rottweiler – Il Cane
In questo documento è riprodotto integralmente il testo del libro Rottweiler - Il Cane di Carla Romanelli Lensi, nota giudice internazionale della razza e presidente del Rottweiler Club Italiano, già edito da Mursia e ormai esaurito, per il quale DogJudging(R) ha ottenuto il permesso di utilizzo. Il testo è strutturato in otto parti: I - Cenni storici sulla razza II - Introduzione allo standard III - Introduzione al movimento IV - Appendice al movimento V - Carattere VI - Difetti di esclusione VII - Riproduzione e allevamento VIII - Educazione ed apprendimento Le parti relative allo standard, al movimento, e all'educazione e apprendimento sono ulteriormente suddivise in sezioni di approfondimento, che vanno dalla comparazione delle varie versioni dello standard succedutesi nel tempo, alla esecuzione pratica di tests comportamentali. Un testo, o meglio il testo, fondamentale di riferimento, in lingua italiana per gli appassionati della razza.
Metodi di miglioramento genetico
L’analisi delle razze si è basata fino agli anni 60’ sui libri genealogici che recepivano dati funzionali e morfologici, oltre ad informazioni demografiche. Oggi, con l’avvento della genetica biochimica, sono state proposte nuove prospettive grazie alla descrizione del polimorfismo di prodotti genici svincolati da effetti ambientali e rilevati con metodologie immunologiche (gruppi sanguigni) o elettroforetici (proteine seriche o eritrocitarie, proteine del latte). I polimorfismi biochimici sono stati già di grande aiuto per l’analisi delle relazioni tra razze al fine di stimare il loro grado di originalità o di somiglianza ed orientare i programmi di conservazione del germoplasma animale (Balakrishnan e Sanghvil., 1968; Cavalli-Sforza et Edwards, 1967; Nei, 1972; Powell et coll., 1972; Rogers, 1972). Tuttavia solo l’analisi diretta del DNA ha fatto emergere tutta la variabilità individuale e, con la scoperta dei marcatori individuali, ed in particolare dei microsatelliti, è stato possibile caratterizzare le diversità genetiche tra le razze e popolazioni (Ciampolini e coll. 1994, 1995; Gregorius, 1984). Tali metodologie sono risultate particolarmente indicate per affrontare le problematiche connesse con il riconoscimento individuale, la diagnosi di parentela, con le analisi di variabilità intra razza, con la stima delle distanze genetiche tra razze.
Elementi di genetica del cane
La motivazione principale per la stesura del presente lavoro è stata quella di fornire allo studente uno strumento, scritto nella nostra lingua, per l‘approccio allo studio della genetica del cane che fosse collegato alla genetica delle altre specie animali.
Guide to congenital and heritable disorders in dogs
This booklet is intended to make you aware of the potential problems associated with various purebred dogs. If you do decide to purchase a purebred dog, it would be prudent to ask the seller if any of the relatives ever have been bothered by the conditions listed for that breed. Furthermore, you should ask the seller who will be responsible for the veterinary costs if a puppy is afflicted with a heritable disease which may not manifest itself until later in life.
Dizionario della lingua italiana di caccia
Dizionario della lingua italiana di caccia di Plinio Farini e A. Ascari con note critiche e sperimentali su i molti errori di concetto e di parole correnti in questa materia; cenni storici e tecnici su gli argomenti principali e regole pratiche per ogni forma dell'esercizio venatico.
Rottweiler – Il Cane (versione illustrata)
In questo documento è riprodotto integralmente il testo del libro Rottweiler - Il Cane di Carla Romanelli Lensi, nota giudice internazionale della razza e presidente del Rottweiler Club Italiano, già edito da Mursia e ormai esaurito, per il quale DogJudging(R) ha ottenuto il permesso di utilizzo. In questa versione sono presenti tutte le Tavole illustrative presenti nel testo originario, con la sola esclusione delle fotografie. Il testo è strutturato in otto parti: I - Cenni storici sulla razza II - Introduzione allo standard III - Introduzione al movimento IV - Appendice al movimento V - Carattere VI - Difetti di esclusione VII - Riproduzione e allevamento VIII - Educazione ed apprendimento Le parti relative allo standard, al movimento, e all'educazione e apprendimento sono ulteriormente suddivise in sezioni di approfondimento, che vanno dalla comparazione delle varie versioni dello standard succedutesi nel tempo, alla esecuzione pratica di tests comportamentali. Un testo, o meglio il testo, fondamentale di riferimento, in lingua italiana per gli appassionati della razza. (dimensioni del file: 1,2 Mbyte)