La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro
CINOGNOSTICA EVOLUTA. UN SUNTO ESTESO PER I CINOFILI
836 pagine – 69,00 euro
Autore: Mario Canton
Breve presentazione
Un super-sunto per quanti – appassionati di cani – non conoscono o non ricordano il significato delle tante espressioni e dei tanti concetti che vengono utilizzati in cinognostica. La cinognostica è quella esoterica materia – figlia della più generale zoognostica – che insegna a valutare i cani, in genere di razza ma non solo, in base al loro aspetto esterno e al loro modo di muoversi. Per fare questo bisogna attingere ai più disparati ambiti della scienza e della tecnica, con i contributi dei quali la cinognostica diventa un campo decisamente vario e disperso. Perciò, in questo testo vengono riunite nozioni utili e, a volte, indispensabili per arrivare a una corretta valutazione finale. Il testo è organizzato in sei parti: dati generali e biologici, struttura, conformazione, movimento, strumenti didattici e una appendice che contiene molti degli aspetti che non hanno trovato collocazione altrove, per via delle loro strane caratteristiche o della loro curiosa natura. Particolare attenzione è stata data alla parte iconografica in modo tale da agevolare chiunque all’accesso dei contenuti. Il testo è scritto sia con parti schematiche che discorsive ed è corredato da una ampia bibliografia.
Note sull’autore
L’autore è nato in Italia, vicino a Venezia. Ha seguito studi classici alle superiori e scientifici all’università. Scrive di cinotecnìa da alcuni decenni e ha pubblicato sia libri a stampa che digitali su questa materia. Predilige la saggistica ma ha scritto anche piccole opere di narrativa, per lo più autobiografica. Notizie ulteriori sulle sue attività si possono trovare sul sito Internet mariocanton.com o sul suo diario Facebook www.facebook.com/mario.canton.3/
Indice sommario dei contenuti
- Introduzione, pag. 7
- Parte 1ª – Dati generali, pag. 9
- Parte 2ª – Struttura, pag. 31
- Parte 3ª – Conformazione, pag. 57
- Parte 4ª – Movimento, pag. 475
- Parte 5ª – Strumenti, pag. 713
- Parte 6ª – Appendici, pag. 771
- Ringraziamenti, pag. 819
- Indice sistematico, 821
Note sull’editore
I libri della casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” sono acquistabili presso le librerie online delle quali si consigliano:
Anche presso le librerie fisiche tradizionali su ordinazione
Informazioni ed ordinazioni anche direttamente alla casa editrice: info@cinofilia-crepaldi.it